Ad ASSAGO dal 17 al 20 giugno 2019


Agenpress. L’ Associazione Lombarda dei Giornalisti e Fnsi organizzano ad Assago dal 17 al 20 giugno la seconda edizione di #giornalistinfestival, quattro giorni di eventi, corsi di formazione e convegni dedicati al mondo del giornalismo. Come per la passata edizione, la manifestazione si terrà nel Padiglione delle Nazioni ubicato all’interno della struttura del Milano Latin Festival allestito nel parcheggio ATM di Assago Milanofiori (raggiungibile con la linea verde della MM2 alla fermata Assago – Milanofiori Forum o con la Tangenziale Ovest uscita A7 Assago/Forum).

PROGRAMMA

Lunedì 17 Giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Progetto “Mirando Las Huellas Que Vamos Dejando” a cura di Aurora Marcillo, presidente MHVD (Mirando las huellas que vamos dejando).

Iniziativa a carattere internazionale che prevede alla fine del percorso la realizzazione di 100 libri per cento paesi. Attualmente ne sono stati scritti 4 e i soggetti riguardano: Italia, Marocco, Spagna e Belgio ispirati dai vari personaggi dei Paesi interessati. In programma per il 2020 ci sono Venezuela, Argentina, Colombia e Perù.

Intervengono: Aurora Marcillo, Ines F. Sarzosa – scrittrice, Enmanuel Orellana, presidente associazione U.N.E.P- , Mary Ayad (traduttrice). Modera Anna Del Freo (segretario aggiunto Fnsi, membro del Comitato direttivo della Federazione europea dei giornalisti )

20.00 – 21.30

Integrazione attraverso la comunicazione: presentazione delle testate straniere che contribuiscono a fare giornalismo d’integrazione tra Italia e America Latina.

Intervengono: Vanessa Medeiro di Etno Tv e Monica Calvache di Vision Latina – Modera Paolo Perucchini Presidente Alg

Martedì 18 Giugno dalle ore 19.00 alle ore 20.30

Linguaggio, stereotipi, molestie. Per un giornalismo di genere.

Relatori: Anna del Freo, segretaria aggiunta Fnsi, Daniela Dirceo, Responsabile Commissione Pari Opportunità per la Alg,  Thelma Paico, Jessica Retto, Ismary Mundaray, Karin Jara, giornaliste della comunità latino americana.

ore 20.30 – 21.30

Gruppo Cronisti Lombardi: Focus sull’illegalità diffusa nella realtà metropolitana. Come è cambiato il lavoro dei cronisti nell’ultimo decennio? È più facile? Più difficile?  

Intervengono: Cesare Giuzzi Presidente Gruppo Cronisti, Renzo Magosso docente di Criminologia “Università Colombo”.

Mercoledì 19 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.30

“Da Linkedin a Facebook, da Istagram a Twitter: il rapporto con il giornalismo e i giornalisti. Intermediazione e disintermediazione. 

Relatori: Claudio Trementozzi, esperto del mondo Linkedin; Beppe Ceccato, Dea Verna e Monica Forni,  membri del direttivo Alg.

Ore 20.30 – 21.30

Convegno “Drone Journalism”.

Intervengono: Nicola Nizzoli (Presidente Assorpass), Antonio Dargenio,  (Segretario Assorpas), Daniele De Salvo, giornalista (Il Giorno), Paolo Pirovano, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

Giovedì 20 GIUGNO dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (3 crediti Sigef)

“I periodici delle Comunità latine in Italia”. La comunità sudamericana in Italia realizza alcuni periodici che fanno informazione per le persone immigrate e anche per il Sud America. Una novità assoluta in tema di informazione, realizzata con un impegno totalmente volontario.

Introduce Paolo Perucchini, Presidente dell’Associazione Lombardia dei Giornalisti.

Relatori: Alessandro Galimberti, Presidente Ordine Giornalisti Lombardia; Monica Calvache, redattrice di “Vision Latina”; Claudia Mazzuco, direttore di “Milano EtnoTv”; Anna Del Freo, rappresentante italiana dell’Unione giornalisti europei; Beppe Giulietti, Presidente della FNSI Federazione Nazionale Stampa Italiana; Modera: Massimiliano Saggese

CARCAVANO LA VERITA’

Al Festival saranno ricordati i colleghi vittime delle mafie e dei terrorismi: saranno letti i loro nomi e le loro storie.

DURANTE IL FESTIVAL DEI GIORNALISTI È PREVISTO:

  • InfoAlg – Punto informazioni e iscrizioni al sindacato
  • Esposizione libri a cura dei colleghi Alg
  • Dalle 21.00 cena al Ristorante brasiliano “Fogo Na Brasa” (prezzo fisso 10,00 euro)

 

L’articolo Seconda edizione #giornalistifestival2019 proviene da Agenpress.



Source link