Agenpress – L’Italia “non è un Paese indegno”, ma il comportamento del vicepremier e ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, sulla questione dei migranti “non è accettabile”.

Lo ha detto la portavoce del governo francese, Sibeth Ndiyaye, intervistata questa mattina da BFM-TV sul caso Sea-Watch. Nell’intervista al celebre giornalista Jean-Jacques Bourdin, Ndiaye ha anche affermato che l’Italia non è stata “all’altezza” sull’accoglienza dei migranti.

Alla domanda di Jean-Jacques Bourdin se il governo italiano fosse “indegno” sui migranti, la portavoce del governo francese, Sibeth Ndiaye, ha detto che “il governo italiano non è effettivamente all’altezza di ciò che dovrebbe essere”, rifiutando tuttavia l’aggettivo “indegno”, suggeritole dal celebre intervistatore della radiotv d’Oltralpe.

“Bisogna essere rispettosi dei nostri partner e delle autorità italiane perché l’Italia è un grande Paese in Europa, ha una storia comune con la nostra”, ha tenuto a puntualizzare Sibeth Ndiaye, aggiungendo: “Considero che l’Italia non sia un Paese indegno ma il comportamento del signor Matteo Salvini non è accettabile, dal mio punto di vista, sulle questioni migratorie”.

Per lei, Salvini è “in una situazione che consiste a gonfiare una tema doloroso, complesso e per cui l’Unione europea e la Francia sono stati solidali nei confronti dell’Italia”.

“Esistono delle norme marittime e queste norme marittime ci dicono che quando ci sono persone in pericolo in mare, vanno depositate nel porto più vicino e più sicuro. E in questo caso si tratta di porti italiani”.

Anche minacciando una motovedetta italiana?, chiede l’intervistatore. “Parliamo di vite umane – risponde Ndiaye – ed ogni morto è un morto di troppo. Quindi, evidentemente, quando ci sono delle leggi del mare che si possono applicare, si devono applicare”. La portavoce ha quindi sottolineato “la solidarietà” della Francia nei confronti dell’Italia nella ridistribuzione dei rifugiati ed ha invitato le Ong ad agire con “cautela”, in particolare, nel modo “in cui agiscono nel Mediterraneo”.

L’articolo Sea Watch. Portavoce governo francese. Comportamento Salvini “non è accettabile” proviene da Agenpress.



Source link