Agenpress. Il MoVimento 5 Stelle ha voglia di continuare a lavorare per il nostro Paese. Finora l’abbiamo fatto con un contratto di governo che unisce due forze politiche molto diverse. È stato l’esito di una legge elettorale fatta su misura prima del voto del 2018 per non far governare il MoVimento 5 Stelle – dichiara Luigi Di Maio– .
Quelle stesse forze che hanno voluto quella legge, avevano introdotto la Fornero, il Jobs Act, distrutto la scuola, regalato miliardi di euro dei cittadini alle banche. Gli italiani hanno risposto duramente a queste ingiustizie e ora di governo ce n’è un altro.
In un anno abbiamo portato a casa tanti risultati. Lo dico umilmente, ma i dati ci incoraggiano: quota 100, il decreto dignità, il Reddito di cittadinanza, lo sblocca cantieri, il dl crescita. In un anno abbiamo messo un freno ai flussi migratori verso l’Italia e proprio oggi è passato un emendamento del MoVimento 5 Stelle per la confisca immediata delle imbarcazioni alle Ong che non rispettano le nostre leggi – continua Di Maio -.
In un anno abbiamo lavorato per rimborsare i risparmiatori truffati e abbiamo raggiunto 328 mila contratti di lavoro a tempo indeterminato in più, grazie al decreto dignità. La disoccupazione ha iniziato finalmente a scendere. E abbiamo la legge anticorruzione più rigida d’Europa. Tutto questo l’abbiamo fatto anche grazie alla Lega. Non mi sembra poco, per due forze politiche che non avevano mai lavorato insieme prima dell’1 giugno 2018.
Questa non è una corsa, è una maratona. E andiamo spediti se pensiamo che a breve porteremo a casa il salario minimo, l’autonomia che non danneggi nessun italiano, la flat tax, l’abolizione del canone Rai e nuovi aiuti alle famiglie.
Per questo noi abbiamo voglia di continuare. Se la Lega vuole tornare al voto, lo può dire chiaramente, ma se ne assume la responsabilità. Se cade questo governo, il rischio è che torni l’asse Pd-Forza Italia, e che la prossima manovra economica di dicembre la faccia qualche tecnico che aumenterà l’Iva agli italiani. Il MoVimento 5 Stelle non lascia il Paese in mano alla stessa gente che l’ha distrutto. Per me questo è il solo governo possibile, che può fare le cose per gli italiani. Se non c’è questo governo, si torna al voto – conclude Di Maio – .
L’articolo Di Maio: “Se la Lega vuole tornare al voto, lo può dire chiaramente, ma se ne assume la responsabilità” proviene da Agenpress.