Cicchitto (ReL): Lega, FI rincorre il Carroccio ma non è chiaro con chi Salvini farà coalizione elettorale

0
53


Agenpress. Raramente l’Italia è stata in una situazione così confusa e, al fondo, negativa ma il dato più preoccupante emerso in questo periodo è costituito dall’involuzione negli orientamenti politici e culturali di Salvini e della Lega.

Francamente a scandalizzarci non è il fatto che Salvini ha cavalcato la tigre dell’immigrazione: per molti aspetti il centrosinistra se lo è andato a cercare è una parte di esso (Renzi, Delrio, Orfini) lo ricerca ancora quasi che non gli sia bastato lo tsunami del 2018 nelle regioni rosse. Il nodo è un altro.

È inutile che in modo insieme ripetitivo e patetico Berlusconi continui a evocare l’incontro del 2002 di Pratica di Mare: allora Putin stava col cappello in mano cercando di rientrare nei salotti buoni della politica internazionale. La Lega ultima versione, quella che vede insieme a Salvini i post nazisti affaristi D’Amico e Savoini, gli avventuristi come Bagnai e Borghi è del tutto funzionale al disegno che punta a spezzare l’Europa, indipendentemente da ciò che è avvenuto all’hotel Metropol dove non è certo che sia stata confezionata una tangente, ma è certo quello che ha detto Savoini rispetto al progetto di attaccare l’Europa in stretta alleanza con la Russia.

Rispetto a tutto ciò Forza Italia balbetta discutendo non di un progetto politico ma di come devono farsi le primarie, mentre le reti Mediaset per la parte che conta in politica sono schieratissime su Salvini. In questo quadro non c’è nessuna reale maggioranza di governo, né quella attuale divisa in modo profondissimo né alcun altra alternativa imperniata sulla sinistra tant’è che una parte di essa sta chiaramente realizzando una sorta di soccorso rosso nei confronti di Salvini per evitare la crisi di governo e elezioni anticipate.

Qualora poi ad esse, malgrado tutto, si arrivasse non ci è chiaro affatto con chi la Lega di Salvini farà una coalizione elettorale.

Così scrive dalle pagine de Il Tempo Fabrizio Cicchitto  presidente di Riformismo e Liberta’, ex presidente della commissione Affari esteri della Camera.

L’articolo Cicchitto (ReL): Lega, FI rincorre il Carroccio ma non è chiaro con chi Salvini farà coalizione elettorale proviene da Agenpress.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui