Agenpress – “Ho visto una grande disponibilità, c’è una consonanza molto importante con Ursula von der Leyen, riceveremo dall’Europa un grande sostegno”.

Così Giuseppe Conte che questa mattina a Bruxelles ha avuto un incontro a Palazzo Charlemagne con la presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Ho parlato anche del tema dell’immigrazione, ci siamo confrontati su quali sono le nostre priorità e quali sono le sue. Mi sembra molto importante la consonanza che abbiamo raggiunto”.

“Dobbiamo fare molto di più sui rimpatri con l’aiuto dell’Ue, anche su questo abbiamo la piena attenzione. In Italia non possiamo dirci soddisfatti del sistema dei rimpatri”, che “dovranno essere gestiti a livello europeo, integrando gli accordi che devono essere a livello europeo non possono essere affidati agli Stati come l’Italia”, ha aggiunto.

“C’è grande disponibilità per trovare un accordo, ancorché temporaneo”, ma “dobbiamo uscire dalla gestione emergenziale dei casi affidati all’Italia: noi vogliamo che anche con questo meccanismo temporaneo ci sia condivisione”.

“In prospettiva avremo dei Paesi riluttanti a una condivisione degli arrivi di flussi migratori”, ha aggiunto Conte, “ma chi non parteciperà, ne risentirà a livello finanziario in maniera consistente”.

“In Italia non possiamo dirci soddisfatti dei rimpatri, ora abbiamo la piena attenzione e condivisione: d’ora in poi il meccanismo dei rimpatri dovrà essere gestito a livello europeo e soprattutto integrando gli accordi che devono essere a livello europei e non bilaterali o affidati a singoli Stati come l’Italia”. L’operazione Sophia “non era stata del tutto accantonata” e “in un quadro di rimpatri” a livello europeo “può essere riattivata”».

 

 

“Sul mezzogiorno c’è grande attenzione, ho spiegato che nell’ambito di questo programma” economico “un pilastro importante è ottenere un sorta di regime agevolato per il Mezzogiorno. Dobbiamo tenere conto di aree disagiate, e per queste dobbiamo creare un piano di intervento che sia straordinario”.

 

L’articolo Bruxelles. Conte incontra Ursula von der Leyen. “Fare di più su rimpatri con aiuto dell’Ue” proviene da Agenpress.



Source link