domenica, Dicembre 5, 2021
spot_img
HomeCronacaViolenza donne. Cesa (Udc): Numeri Viminale drammatici, rivedere norme e sistema giustizia

Violenza donne. Cesa (Udc): Numeri Viminale drammatici, rivedere norme e sistema giustizia


AgenPress. “I numeri diffusi dal Viminale consegnano al nostro Paese una cornice drammatica sui femminicidi: ogni 72 ore una donna è vittima di violenza di genere.

 

Ancora più difficili da commentare sono i numeri registrati dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia: ogni giorno, in Italia, 89 donne subiscono violenze.

 

Questi dati sono raccapriccianti. Dietro a queste cifre ci sono storie di donne che quotidianamente lottano contro mariti o compagni che rendono la loro vita un incubo. Molte di loro hanno il coraggio di denunciare ma spesso a causa di un quadro normativo molto distante dalla realtà non vengono aiutate.

 

È urgente intervenire subito, rivedendo le norme e l’intero sistema della giustizia che deve aprire una riflessione seria sulla violenza contro le donne. Occorre, inoltre, investire sulla prevenzione e sulla formazione. Prendiamoci cura delle donne vittime di violenza non solo il 25 novembre. Il nostro impegno deve essere costante”.

 

Lo scrive sui social Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc.

L’articolo Violenza donne. Cesa (Udc): Numeri Viminale drammatici, rivedere norme e sistema giustizia proviene da Agenpress.



Source link

- Advertisment -spot_img

articoli più letti