La Turchia definisce “inaccettabile” l’annessione di Putin. Sosteniamo indipendenza e sovranità dell’Ucraina

Date:

Share post:


AgenPressIl ministero degli Esteri turco ha condannato la dichiarata annessione da parte della Russia di quattro regioni occupate dell’Ucraina, facendo eco alla condanna degli alleati della Nato della Turchia venerdì.

Una dichiarazione del ministero afferma che la Turchia “non ha riconosciuto l’annessione della Crimea da parte della Russia in un referendum illegittimo nel 2014 e ha sottolineato in ogni occasione il suo forte sostegno all’integrità territoriale, all’indipendenza e alla sovranità dell’Ucraina.

“Conformemente a questa posizione adottata nel 2014, respingiamo la decisione della Russia di annettere le regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaphorizhzhia.

“Questa decisione, che costituisce una grave violazione dei principi consolidati del diritto internazionale, non può essere accettata”,  si legge nella nota che sottolinea come la Turchia non abbia riconosciuto già nel 2014 “l’annessione della Crimea da parte della Russia in un referendum illegittimo” e sottolinea il sostegno da parte di Ankara “all’integrità territoriale, all’indipendenza e alla sovranità dell’Ucraina”.

La Turchia ha cercato di mediare tra Ucraina e Russia e la sua diplomazia con le Nazioni Unite ha portato al recente accordo per liberare le esportazioni di grano ucraine attraverso il Mar Nero.

 

 



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...