Migranti, Radicali Italiani: basta morti, i naufraghi vanno soccorsi e i flussi vanno gestiti

Date:

Share post:


AgenPress. “Nel commemorare oggi le 368 persone morte nel mare davanti all’isola di Lampedusa nove anni fa, vogliamo ricordare i dati agghiaccianti che riportano che sono oltre 20 mila le vite perse dal 2013 ad oggi nel Mediterraneo. Ma non basta ricordare, bisogna agire e subito”, così in una nota Massimiliano Iervolino, Giulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani.

“Dobbiamo continuare a impegnarci affinché venga costituita al più presto una missione europea di salvataggio in mare e quella cifra tragica smetta di crescere. E continuare a lavorare per garantire vie legali di fuga a chi cerca protezione e canali di ingresso per lavoro a chi cerca una vita migliore al di fuori del proprio Paese.

Una proposta concreta su quest’ultimo aspetto esiste già: è la legge di iniziativa popolare della campagna Ero straniero promossa da Radicali Italiani e da numerose organizzazioni per il superamento della Bossi-Fini. Ripartiamo da lì.

Finora su questo tema abbiamo riscontrato un grandissimo immobilismo delle istituzioni e, di contro, un lavoro assiduo e costante della società civile: è ora che si adottino nuove soluzioni pragmatiche ed efficaci nel rispetto dei diritti e della dignità”, concludono.

L’articolo Migranti, Radicali Italiani: basta morti, i naufraghi vanno soccorsi e i flussi vanno gestiti proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

“Ti mangiamo il cuore”. Le donne in piazza contro Giorgia Meloni. “Preparati a tremare, siamo libere di lottare”

AgenPress – Un grande striscione con scritto “Fascista Meloni noi ti farem la guerra” e “Ti mangiamo...

Roma. Violenza sulle donne: uno al mese registrato nel 2022 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni

Nel 2020, anno del lockdown, i casi di aggressione e di incidenti domestici contro le donne di età...

Anzio e Nettuno sciolti per mafia, Tirrito: “La politica faccia una riflessione seria su chi mette nelle liste elettorali”

AgenPress. “Lo abbiamo detto in tempi non sospetti, lo ribadiamo oggi che i consigli comunali di Anzio...

Maltempo. Nella notte 80 interventi vigili fuoco a Roma. Allagamenti nella zona dell’ Idroscalo di Ostia

AgenPress – Nella notte sono stati effettuati circa 80 interventi dalle squadre dei Vigili del Fuoco a...