Covid, Cartabellotta: “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità”

Date:

Share post:


AgenPress. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Emanuela Valente.

Sulla situazione covid. “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità.

Siamo a circa 41mila casi al giorno. Circa l’1% di queste persone va in ospedale. Complessivamente Omicron 5 in terapia intensiva ci porta poche persone. In area medica ci sono più di 2500 posti occupati”.

Sulla possibile abrogazione dell’obbligo di quarantena dei positivi asintomatici. “In assenza di un obbligo specifico, è evidente che tutto viene lasciato al buon senso delle persone di utilizzare la mascherina e questo è tutto molto variabile”.

Il periodo da attenzionare in modo particolare. “Io credo che la determinante rispetto all’impatto invernale della pandemia sarà legato all’eventuale insorgenza di varianti. Questo può rappresentare un elemento di criticità. Se dovesse permanere Omicron 5, l’altra variabile è rappresentata dal possibile declino della copertura vaccinale per gli anziani. Per questo è importante fare la quarta dose”.

L’articolo Covid, Cartabellotta: “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Sanità, UGL: “Nei pronto soccorso del Lazio clima da far west. Non restare inermi di fronte alla violenza”

AgenPress. “Quello che si respira all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio è un autentico clima...

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...