Ucraina. Zelensky chiede al G7 uno “scudo aereo”. Putin “ha ancora spazio per un’ulteriore escalation”

Date:

Share post:


AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelenky intervenuto al vertice del G7 chiede che i sette Paesi aiutino a creare uno “scudo aereo” sull’Ucraina.

Putin “ha ancora spazio per un’ulteriore escalation” degli attacchi all’Ucraina. Dobbiamo riconoscere un fatto ovvio: non può esserci dialogo con questo leader della Russia, che non ha futuro”.

“I colloqui possono svolgersi o con un altro capo della Russia – che rispetterà la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell’umanità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina – o in una configurazione diversa, in modo che questo terrorista non abbia l’opportunità di influenzare le decisioni chiave. Ora una persona sta bloccando la pace e questa persona è a Mosca”.

I capi di governo  hanno promesso di ritenere il presidente russo Vladimir Putin e i “responsabili di rendere conto” della recente ondata di attacchi in Ucraina, hanno affermato i leader del gruppo in una dichiarazione congiunta.

“Incoraggeranno lo stato terrorista a pensare alla pace, alla non redditività della guerra”, ha detto, parlando tramite un collegamento video.

Il bilancio della Russia dipende in larga misura dalle entrate del petrolio e del gas e gran parte dei fondi vengono utilizzati per finanziare l’invasione di Mosca contro l’Ucraina, lanciata il 24 febbraio.

Zelensky ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin è ancora “una minaccia per tutti noi”, dopo due giorni di attacchi aerei diffusi sulle città dell’Ucraina.

Il G7 (Gruppo dei Sette) è costituito dalle economie e dalle democrazie liberali più avanzate: Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

L’articolo Ucraina. Zelensky chiede al G7 uno “scudo aereo”. Putin “ha ancora spazio per un’ulteriore escalation” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

“Ti mangiamo il cuore”. Le donne in piazza contro Giorgia Meloni. “Preparati a tremare, siamo libere di lottare”

AgenPress – Un grande striscione con scritto “Fascista Meloni noi ti farem la guerra” e “Ti mangiamo...

Roma. Violenza sulle donne: uno al mese registrato nel 2022 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni

Nel 2020, anno del lockdown, i casi di aggressione e di incidenti domestici contro le donne di età...

Anzio e Nettuno sciolti per mafia, Tirrito: “La politica faccia una riflessione seria su chi mette nelle liste elettorali”

AgenPress. “Lo abbiamo detto in tempi non sospetti, lo ribadiamo oggi che i consigli comunali di Anzio...

Maltempo. Nella notte 80 interventi vigili fuoco a Roma. Allagamenti nella zona dell’ Idroscalo di Ostia

AgenPress – Nella notte sono stati effettuati circa 80 interventi dalle squadre dei Vigili del Fuoco a...