Pil Italia. Fmi taglia le previsioni nel 2023. E’ recessione tecnica, ma è meglio della Germania

Date:

Share post:


AgenPress –  Il Fondo Monetario Internazionale aveva ipotizzato che i rischi di recessione sono in aumento e che circa un terzo dell’economia mondiale la sperimenterà tra quest’anno e il prossimo.  “Abbiamo già declassato le nostre proiezioni di crescita tre volte, a solo il 3,2% per il 2022 e il 2,9% per il 2023.

Anche il pil italiano è visto in recessione, con una crescita in arretramento dello 0,2%. Una stima pessimistica, diversa da quella elaborata dal governo Draghi nella Nadef, che si attendeva una crescita di +0,6% nel 2023. Il Fondo monetario rivede invece al rialzo il pil italiano nel 2022: dovrebbe aumentare del 3,2%. Anche la Germania sarà in recessione nel 2023 (-0,3%), a differenza di Spagna e Francia, che continueranno a crescere.

Il pil globale del 2023 rallenterà dello 0,2% rispetto alle stime di luglio, ma rimarrà positivo: il Fmi lo prevede in salita del 2,7%, in leggero calo rispetto al +3,2% del 2022 e niente a che vedere con il +6% registrato nel 2021. “Si tratta comunque del profilo più debole dal 2001”, precisa il Fondo monetario internazionale.

Italia meglio della Germania

Per il 2023 il Fondo taglia le sue previsioni di 0,9 punti percentuali (-1,9 punti su aprile), stimando una contrazione dell’economia del nostro Paese dello 0,2%. Nel 2022 l’Italia cresce comunque più della Germania (+1,5%) e della Francia (+2,5%). In Italia la ripresa dei servizi turistici e della produzione industriale nella prima meta’ del 2022 ha contribuito a previsioni di crescita del 3,2% che è attesa “rallentare fortemente” nel 2023.

 

L’articolo Pil Italia. Fmi taglia le previsioni nel 2023. E’ recessione tecnica, ma è meglio della Germania proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

“Ti mangiamo il cuore”. Le donne in piazza contro Giorgia Meloni. “Preparati a tremare, siamo libere di lottare”

AgenPress – Un grande striscione con scritto “Fascista Meloni noi ti farem la guerra” e “Ti mangiamo...

Roma. Violenza sulle donne: uno al mese registrato nel 2022 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni

Nel 2020, anno del lockdown, i casi di aggressione e di incidenti domestici contro le donne di età...

Anzio e Nettuno sciolti per mafia, Tirrito: “La politica faccia una riflessione seria su chi mette nelle liste elettorali”

AgenPress. “Lo abbiamo detto in tempi non sospetti, lo ribadiamo oggi che i consigli comunali di Anzio...

Maltempo. Nella notte 80 interventi vigili fuoco a Roma. Allagamenti nella zona dell’ Idroscalo di Ostia

AgenPress – Nella notte sono stati effettuati circa 80 interventi dalle squadre dei Vigili del Fuoco a...