Onu. Biden, “la Russia non può cancellare uno Stato sovrano dalle mappe e cambiare i confini”

Date:

Share post:


AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che “il mondo ha inviato un messaggio chiaro”, dopo che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) mercoledì ha approvato in modo schiacciante una risoluzione che condanna l’  annessione russa di quattro zone ucraine  come illegale.

“La Russia sta strappando le basi stesse della pace e della sicurezza internazionale. La posta in gioco di questo conflitto è chiara a tutti e il mondo ha inviato un messaggio chiaro in risposta: la Russia non può cancellare uno stato sovrano dalla mappa. La Russia non può cambiare i confini in base a La Russia non può impadronirsi del territorio di un altro Paese”, ha detto Biden in una dichiarazione mercoledì.
“Quasi otto mesi dopo questa guerra, il mondo ha appena dimostrato di essere più unito e più determinato che mai a ritenere la Russia responsabile delle sue violazioni”.

Circa 143 membri delle Nazioni Unite hanno votato per condannare il tentativo illegale di annessione da parte della Russia di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia a seguito di referendum derisi dai leader occidentali come una farsa. Solo quattro membri delle Nazioni Unite si sono schierati con Mosca: Bielorussia, Corea del Nord, Nicaragua e Siria.

 “Oggi la stragrande maggioranza delle nazioni ha votato per difendere la Carta delle Nazioni Unite e condannare il tentativo illegale della Russia di annettere con la forza il territorio ucraino”.

“La posta in gioco di questo conflitto è chiara a tutti e il mondo ha inviato un messaggio chiaro: la Russia non può cancellare uno Stato sovrano dalla mappa. La Russia non può cambiare i confini con la forza. La Russia non può impadronirsi del territorio di un altro Paese”, ha sottolineato Biden.

“L’Ucraina ha gli stessi diritti di ogni altro Paese sovrano. Deve essere in grado di scegliere il proprio futuro e la sua gente deve poter vivere pacificamente all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti”, ha proseguito Biden. “A quasi otto mesi dall’inizio di questa guerra, il mondo ha appena dimostrato di essere più unito e più determinato che mai nel ritenere la Russia responsabile delle sue violazioni”.

L’articolo Onu. Biden, “la Russia non può cancellare uno Stato sovrano dalle mappe e cambiare i confini” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...