Arabia Saudita. Mohammed bin Salman telefona a Zelensky e promette aiuti per 400mln di dollari

Date:

Share post:


AgenPress – Il principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz ha telefonato oggi al Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy.

Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale SPA. Il principe ha sottolineato “la posizione del regno di sostenere tutto ciò che contribuirà alla riduzione dell’escalation e la volontà del regno di continuare gli sforzi di mediazione”.

A settembre Ryad aveva svolto un inaspettato ruolo di mediatore, portando a uno scambio di prigionieri tra Mosca e kyiv. La guerra in Ucraina, tuttavia, ha alimentato le tensioni tra Arabia Saudita e Stati Uniti, con il regno che si rifiuta di aumentare la produzione di petrolio poiché Washington avrebbe voluto alleviare la crisi energetica derivante dal conflitto. Riad è stata anche oggetto di crescenti critiche da parte degli Stati Uniti in seguito alla decisione dell’OPEC, con l’Arabia Saudita in primo luogo ma anche la Russia e altri alleati, di ridurre drasticamente la produzione, il che potrebbe spingere ancora più in alto i prezzi dell’energia.

Zelensky ha ringraziato il principe per la decisione di offrire un ulteriore pacchetto di aiuti umanitari per l’Ucraina per un importo di (400 milioni di dollari) che contribuirà ad alleviare le sofferenze dei cittadini ucraini a seguito della crisi. Ha sottolineato che queste iniziative di aiuto umanitario sono la prova della volontà del Principe Ereditario di alleviare la sofferenza umana del popolo ucraino, che non dimenticherà mai e che dimostra l’amicizia dell’Arabia Saudita con l’Ucraina.

Mohammed bin Salman ha sottolineato che la posizione del Regno di sostenere tutto ciò che contribuirà alla riduzione dell’escalation e la disponibilità del Regno a continuare gli sforzi di mediazione.

 

L’articolo Arabia Saudita. Mohammed bin Salman telefona a Zelensky e promette aiuti per 400mln di dollari proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...