Samantha Cristoforetti è arrivata in Germania. Ieri la navicella Crew Dragon è ammarata dopo sei mesi nello spazio

Date:

Share post:


AgenPress –  L’astronauta Samantha Cristoforetti è arrivata in Germania. L’aereo è atterrato a Colonia, dove si trova il Centro di addestramento degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Ne dà notizia la stessa Esa in un tweet. AstroSamantha appare sorridente e riposata, è scesa dalla scaletta dell’aereo salutando con la mano e poi si è allontanata dall’aereo, continuando a salutare.

La navetta Crew Dragon Freedom è ammarata ieri dopo sei mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale riportando Samantha Cristoforetti  sulla Terra.

Con lei l’equipaggio Crew 4, del quale fanno parte gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, la prima astronauta afroamericana a compiere un viaggio nello spazio di lunga durata.

L’ammaraggio è avvenuto nell’oceano Atlantico, al largo di Jacksonville (Florida). La Crew Dragon è stata prelevata dalla nave specializzata per il recupero e in seguito gli astronauti saranno aiutati a lasciare la capsula. Dopo il recupero dalla capsula SpaceX, la Nasa riporterà i quattro astronauti a Houston.

A bordo della ISS rimangono tre americani, tre russi e un giapponese.

L’ammaraggio (splashdown) della navetta Dragon Freedom, frenata nella discesa da 4 paracadute, è avvenuto senza problemi secondo il timing previsto, intorno alle 23.56 ora italiana, nelll’Oceano Atlantico, al largo di delle coste delle Florida (Jacksonville). Il buon esito dell’ammaraggio è stato stato salutato con un caloroso applauso al quartier generale della Nasa.

AstroSamantha, sulla ISS dal 27 aprile scorso con la  missione Minerva, è giunta così al al termine della sua seconda esperienza sull’avamposto spaziale, dopo la missione Futura dell’ASI nel 2014. Cristoforetti è la prima astronauta italiana ad aver sperimentato questa tipologia di rientro.

Oggi stesso – 15 ottobre – AstroSamantha volerà direttamente a Colonia, in Germania, dove sarà  monitorata dal team di medicina spaziale dell’ESA mentre si riadatterà alla gravità terrestre  presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) e la struttura “Envihab” del Centro aerospaziale tedesco (DLR)”.

L’articolo Samantha Cristoforetti è arrivata in Germania. Ieri la navicella Crew Dragon è ammarata dopo sei mesi nello spazio proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...