Ue-20. Si allontana il rischio di recessione tecnica. Pil dell’Italia +0,8% nel 2023, meglio della Germania

Date:

Share post:


AgenPress –  Italia fanalino di coda nelle previsioni della Commissione Ue sul Pil nel 2024, visto in crescita dell’1% e al livello più basso tra i vari Stati dell’Unione. Nell’eurozona l’attesa è di un +1,5% del Pil nel 2024 e nell’Unione dell’1,6%.

Quanto al 2023, con il +0,8% atteso l’Italia dovrebbe fare però meglio di altri undici Stati membri e, tra gli altri, anche della Germania, per cui si conferma un Pil quasi fermo e al +0,2% (dopo il +1,8% del 2022, stimato +1,3% nel 2024).

Si sta rivelando migliore del previsto la situazione economica della zona euro, così come è tratteggiata dall’analisi della Commissione europea.

L’esecutivo comunitario si aspetta che l’unione monetaria riuscirà ad evitare a cavallo del 2022-2023 una recessione (ossia due trimestri di fila di contrazione economica). Lo scenario sul fronte della crescita si è fatto più rassicurante, anche se non mancano i rischi.

“L’economia europea ha fatto meglio delle previsioni, nonostante lo shock provocato dalla guerra russa in Ucraina – ha spiegato il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni –. Abbiamo iniziato il 2023 in modo migliore rispetto alle attese. Al tempo stesso, i cittadini europei saranno chiamati ad affrontare un periodo difficile. La crescita rallenterà (rispetto al 2022, ndr) e l’inflazione ridurrà la presa sul potere di acquisto solo gradualmente nei prossimi trimestri”.

L’articolo Ue-20. Si allontana il rischio di recessione tecnica. Pil dell’Italia +0,8% nel 2023, meglio della Germania proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. In fiamme 22 scuolabus su via Ostiense e 16 auto in un parcheggio delle Poste. Matrice anarchica

AgenPress – Sedici auto di Poste Italiane date alle fiamme nel cuore della notte a Colle Aniene....

206° anniversario di fondazione della Polizia Penitenziaria a Roma

AgenPress. Mercoledì 22 marzo, alle ore 16, sulla Terrazza del Pincio a Roma, cerimonia per il 206°...

Museo Shoah a Roma, Borgonzoni: “Impegno costante del MiC per tenere viva la memoria”

AgenPress. “Continua l’impegno del Ministero della Cultura per tenere viva la memoria delle vittime dell’Olocausto. Con l’approvazione da...

Cutro. Familiari delle vittime e superstiti del naufragio ricevuti a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni. Incontro a porte chiuse

AgenPress – Superstiti e familiari delle vittime del naufragio di Cutro, che hanno risposto all’invito della premier...