Tampon tax. A. Mussolini (PPE): “L’Iva dovrebbe essere zero sugli assorbenti in tutta Europa”

Date:

Share post:


AgenPress. Alessandra Mussolini, europarlamentare del PPE, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Roberta Feliziani su Radio Cusano Campus.

Sul tema dell’iva sugli assorbenti. “L’8 marzo non deve essere retorico, deve diventare un momento per riflettere su cosa ancora manca. Queste sono cose della vita reale. Noi consumiamo fino a 14mila assorbenti in 40 anni. Visto che in Spagna si è parlato di congedo mestruale, io vorrei un’armonizzazione tra gli Stati membri. L’iva dovrebbe essere zero sugli assorbenti. Ora è stata abbassata dal 10 al 5%, ma c’è un’evasione scolastica del 20% per il ciclo mestruale, perché magari i bagni non sono attrezzati bene. Se le ragazze non hanno i mezzi per comprare gli assorbenti mettono calze, calzini, stracci e ci sono anche delle infezioni. Quindi chiediamo la tampon tax a zero. Nella conferenza stampa con Gentiloni, dato che si parlava di tasse, sono andata lì con un bell’assorbente con le ali e gliel’ho regalato, lui ha gradito. Poi non c’è solo il prezzo dell’assorbente, ci sono i farmaci per il mal di testa, per gli altri dolori. Bisogna sdoganare le mestruazioni, molte ragazze hanno paura perché nelle scuole manca il cestino attrezzato e ci si vergogna a buttare l’assorbente”.

Sui pannoloni per anziani e disabili. “Sono un costo enorme, assurdo. In tutte le famiglie ci sono persone anziane che hanno bisogno di cure. Bisogna snellire anche le procedure per l’accesso a questi dispositivi”.

Su Meloni e Schlein. “Abbiamo una congiuntura fantastica. Abbiamo la Meloni presidente del Consiglio e la Schlein che ha vinto a dispetto dei Santi. La Messola al Parlamento europeo, la Von der Leyen alla Commissione europea. E’ una svolta, non perché siano donne, ma perché sono persone capaci. La Schlein è stata avvantaggiata perché abbiamo un premier donna. Conosco la Schlein perché abbiamo lavorato insieme sul regolamento di Dublino, è una persona che stimo, è valida, seria, come la Meloni è una persona concreta e competente”.

Sul passaporto gender. “Ieri ho ricevuto dal segretario generale del Parlamento europeo l’ok e ci sarà presto una X del gender fluido neutro al Parlamento europeo, sarà inserito nei documenti. Questa è una vittoria incredibile”.

L’articolo Tampon tax. A. Mussolini (PPE): “L’Iva dovrebbe essere zero sugli assorbenti in tutta Europa” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. In fiamme 22 scuolabus su via Ostiense e 16 auto in un parcheggio delle Poste. Matrice anarchica

AgenPress – Sedici auto di Poste Italiane date alle fiamme nel cuore della notte a Colle Aniene....

206° anniversario di fondazione della Polizia Penitenziaria a Roma

AgenPress. Mercoledì 22 marzo, alle ore 16, sulla Terrazza del Pincio a Roma, cerimonia per il 206°...

Museo Shoah a Roma, Borgonzoni: “Impegno costante del MiC per tenere viva la memoria”

AgenPress. “Continua l’impegno del Ministero della Cultura per tenere viva la memoria delle vittime dell’Olocausto. Con l’approvazione da...

Cutro. Familiari delle vittime e superstiti del naufragio ricevuti a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni. Incontro a porte chiuse

AgenPress – Superstiti e familiari delle vittime del naufragio di Cutro, che hanno risposto all’invito della premier...