HomeBreaking newsForum. Conte, superbonus è stato fondamentale. Truffe? La Gdf ha certificato che...

Forum. Conte, superbonus è stato fondamentale. Truffe? La Gdf ha certificato che sono state per 360 mln

Autore

Data

Categoria


AgenPress – “Un passo indietro per cercare di capire dove stiamo andando: veniamo fuori da una emergenza pandemica diventata anche energetica. Abbiamo fatto 130 miliardi di euro di scostamento di bilancio per la ripartenza. Abbiamo puntato su superbonus e transizione 4.0, portando a un 11% di Pil. Il superbonus è stato fondamentale, lo dice la relazione dell’ufficio parlamentare di bilancio di marzo scorso”. Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte, al Forum Ambrosetti a Cernobbio. “Al 31 gennaio del 2023 il Superbonus ha portato quasi un milione di nuovi occupati, risparmi in bolletta, meno emissioni”.

“Veniamo da un’emergenza pandemica e poi energetica” che il governo di allora “ha cercato di fronteggiare con grande coraggio” affrontando “5 scostamenti di bilancio per creare le premesse di una grande ripartenza”.

“Se c’è un debito buono – ha osservato – significa che non è solo costo ma investimenti e questo è stato il superbonus che al 31 gennaio di oggi ha generato quasi 1 milione di nuovi occupati un risparmio per le famiglie di 964 euro e tonnellate di C02 tagliate”.

“Si può trovare capo espiatorio in superbonus ma la gdf ha certificato che le truffe sono 360 milioni le potremmo aggiornare di poco, stiamo parlando dello 0,5% rispetto ai crediti fiscali del suberbonus. Di fronte a tutto questo il governo ha agito in assoluta continuità col governo precedente, non è stato fin qui un governo politico”.

Rivolgendosi al governo ” se prendi degli impegni non dovesti tradirli perché questo aumenta la disaffezione, qui sono tutte piroette dall’immigrazione alle accise. Accantoniamo questo aspetto perché qualcuno qui che mi ascolta dirà ‘e meno male che non li ha rispettati’. Ma in una situazione come questa tu devi avere ancora più coraggio e visione e questo governo politico non riesce ad esprimere una visione: avete compreso la posizione dell’Italia sul patto di stabilità? Sul Mes?”.

“Meloni è andata a Monza e dice che dobbiamo correre. Io vorrei sapere con quale misura nella legge di Bilancio si dovrebbe correre, tutto è nel Pnrr dove stiamo accumulando solo ritardi”.



Source link

Consigliati da Agenpress